BELLEZZA NATURALE: I CIBI CHE FANNO BENE ALLA TUA PELLE

L’invecchiamento della pelle è un processo influenzato da cause genetiche e ambientali. L’effetto dell’alimentazione sulla salute della pelle è noto da molti anni. Con lo sviluppo del reparto antiaging e cosmetico negli ultimi anni, è aumentato l’interesse per gli effetti dell’alimentazione sulla salute della pelle. Prezioso è anche l’effetto delle abitudini alimentari sull’insorgenza e sul decorso clinico di molte malattie della pelle, in particolare acne, psoriasi, dermatite atopica, caduta dei capelli.

Mentre una dieta equilibrata è sufficiente per proteggere la salute della nostra pelle, il consumo di alcuni alimenti è in primo piano in termini di benefici. Gli elementi che dovrebbero assolutamente essere inclusi nella nostra dieta per una pelle sana e luminosa sono i seguenti:

Omega 3: L’omega 3, uno degli acidi grassi polinsaturi, è fondamentalmente responsabile della stabilità dell’umidità, delle funzioni di barriera e della flessibilità della pelle. Poiché questi oli non vengono prodotti dal nostro organismo, vanno assolutamente assunti con il cibo – Gli omega 3 si trovano principalmente nel pesce azzurro (salmone e sardine), noci, mandorle, semi di lino. È efficace su psoriasi, cicatrizzazione delle ferite, fotoinvecchiamento, rimozione delle macchie cutanee. Previene anche il cancro della pelle causato dai raggi UV.

Questo:Un consumo sufficiente di acqua è prezioso per l’elasticità della nostra pelle, la stabilità dell’umidità e la riduzione della formazione di rughe.

Vitamina C: Poiché la vitamina C, che è una vitamina idrosolubile, non viene prodotta nel corpo, viene assunta completamente con il cibo. Poiché è una vitamina non immagazzinabile, dovrebbe essere assunta quotidianamente. Svolge un ruolo in molte funzioni cellulari del corpo, specialmente nella guarigione delle ferite. La vitamina C è un potente antiossidante. Elimina i radicali liberi (rifiuti tossici nocivi) prodotti dalle nostre cellule. I radicali liberi danneggiano il nostro DNA, rallentando così la produzione di collagene e diminuendo la capacità della pelle di ripararsi. Inoltre, la vitamina C previene il rilascio di pigmenti colorati dalle cellule dei melanociti che danno alla pelle il suo colore, prevenendo la formazione di macchie sulla pelle e rimuovendo le macchie esistenti. La luminosità e l’uguaglianza del tono sono fornite sulla pelle.

La vitamina C, che è in alta concentrazione nella nostra pelle, supporta le funzioni cellulari e stimola la sintesi del collagene nella pelle. È un potente antiossidante che protegge la nostra pelle dal fotodanneggiamento indotto dai raggi UV. Peperoni rossi, verdi, prezzemolo, ravanelli e broccoli sono gli alimenti che contengono più vitamina C.

Vitamina E: È una potente vitamina antiossidante. Protegge la nostra pelle dagli effetti negativi dei radicali liberi causati dai raggi UV e garantisce la stabilità dell’umidità della pelle. Si trova principalmente nei semi di girasole e nelle noci, nelle mandorle, nei pomodori e nel germe di grano.

Vitamina A: La vitamina A è nota per ridurre i segni dell’invecchiamento e accelerare la rigenerazione della pelle. Protegge anche le nostre cellule dal cancro della pelle causato dai danni del sole. Si trova nelle carote, nei pomodori e nelle verdure a foglia verde.

Vitamine del gruppo B: Svolge un ruolo nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e della formazione di macchie.La vitamina B7, nota come biotina, è una delle vitamine più preziose per la salute di pelle, capelli e unghie. La biotina si trova nella farina d’avena, nelle banane, nelle uova.

Frutta e verdura rossa: Frutta e verdura rossa sono tra gli alimenti che contengono più antiossidanti. Mirtilli, more, pomodori, fragole, peperoni rossi sono gli alimenti più ricchi in termini di antiossidanti.

Consumo di carboidrati Gli alimenti ad alto indice glicemico e il consumo di zucchero raffinato interrompono la stabilità del sebo della pelle e causano un aumento dell’untuosità della pelle e dell’acne. Inoltre, questi nutrienti provocano una rapida deformazione del collagene, che è il componente principale della giovinezza e della compattezza della nostra pelle. Dovremmo assolutamente ridurre il consumo di carboidrati per proteggere il nostro collagene e avere una pelle più tesa.

SCRIVERE: Dermatologo Dott. Mehtap Kidir