HAI DETTO DI PERDERE PESO MANGIANDO?

Se sei uno di quelli che vogliono perdere peso mangiando, dai una possibilità alla dieta volumetrica. Stare a dieta, cambiare le abitudini alimentari e rimanere affamati a lungo può essere difficile per molte volte. La dieta volumetrica, detta anche dieta del volume, si basa sulla logica del mangiare fino a sazietà. Abbiamo chiesto al dietista Abdullah Mollamışoğlu preziose informazioni su questa dieta.

COS’È LA DIETA VOLUMETRICA?

La lamentela più comune che sentiamo da persone che seguono una dieta dimagrante è che hanno fame. Ecco la dieta volumetrica che fornisce un’analisi di questa sensazione di fame. In questo modello nutrizionale, noto anche come dieta del volume, si preferiscono prodotti ad alto volume ma a basso consumo energetico. In questo modo, pur fornendo una sensazione di saturazione, non viene assorbita troppa energia e si ottiene la perdita di peso. In un certo senso, fornisce l’evento di perdere peso mangiando, che adorna i sogni.

COME SI FA LA DIETA VOLUMETRICA?

Prima di tutto, è necessario rimuovere i lavori con un alto indice glicemico e un potere pesante. Non c’è posto per friggere, arrostire, pasti ricchi di grassi, pasticcini, dessert e pasti cremosi in questa dieta. Al contrario, ci sono elevate quantità di verdure, frutta e cereali in fibra. Perché l’obiettivo è fornire abbastanza energia mangiando molto. Ad esempio, 1 porzione di baklava fornisce una potenza di circa 500 calorie, per ottenere questa energia con la farina d’avena, devi mangiare circa 16 cucchiai di farina d’avena o 8 uova.

Quasi ogni pasto dovrebbe avere un’insalata o almeno un piatto di verdure.Le verdure con un alto contenuto di fibre creeranno pienezza nello stomaco e forniranno una sensazione di sazietà a lungo termine poiché ci vuole molto tempo per essere digerite.

È necessario includere prodotti ad alto contenuto di liquidi, come zuppe e yogurt. Creerà una saturazione adeguata perché l’area che coprono è ampia. Ad esempio, 1 scodella di zuppa contiene circa il 60% in meno di energia rispetto a 1 wafer.

È importante prestare attenzione all’assunzione di proteine, si possono consumare prodotti animali a basso contenuto di grassi e le insalate possono essere arricchite con carne, formaggio, pollo o pesce a basso contenuto di grassi.

Uno dei punti più preziosi è il consumo di acqua. L’acqua senza contenuto calorico aumenterà il tasso metabolico e fornirà una piacevole pienezza allo stomaco.

Dovresti mangiare solo quando hai fame e mangiare lentamente è una regola preziosa. Indipendentemente da ciò che mangi, la sensazione di pienezza arriverà dopo circa 20 minuti, quindi masticare abbastanza e prolungare il tempo del pasto sarà una buona procedura per ridurre l’assunzione di energia che ottieni.

Evita la fame a lungo termine, soprattutto fare la spesa a stomaco vuoto, può farti prendere decisioni sbagliate.

Cerca di includere frutta e latticini nei tuoi snack. In questo modo, impedisci il rapido aumento o diminuzione della glicemia.

ELENCO DI CAMPIONI DI DIETA VOLUMETRICA

1 bicchiere d’acqua dopo il risveglio al mattino

Colazione

1 tazza di latte scremato/yogurt

2 cucchiai di farina d’avena

1 porzione di frutta

½ cucchiaino di cannella in polvere

Ricerca

1 porzione di frutta

Mezzogiorno

100-150 g di carne/pollo/pesce al forno, alla griglia o bolliti

Insalata con abbondante verdura + 1 cucchiaino di olio d’oliva

1 porzione di piatto di verdure con olio d’oliva

Ricerca

1 porzione di frutta

1 tazza di latte scremato/yogurt

O

1 fetta di formaggio bianco

2-3 cetrioli

Sera

1 ciotola di zuppa (sarebbe meglio condirla con farina d’avena invece che con farina).

1 vasetto di yogurt magro

1 porzione di verdura senza carne / broccoli bolliti, cavolfiore

O

1 porzione di legumi magri (fagioli al forno, ceci, lenticchie verdi,..)

1 vasetto di yogurt magro

Insalata con abbondante verdura + 1 cucchiaino di olio d’oliva

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA DIETA VOLUMETRICA

  • La sensazione di fame sulla dieta volumetrica è piuttosto bassa, quindi non sarà avvincente.
  • Questa dieta, ricca di frutta e verdura, è anche ricca di vitamine e minerali, quindi il suo contenuto di antiossidanti è elevato ed è uno scudo contro il cancro.
  • Il suo contenuto di colesterolo è piuttosto basso ed è amico del cuore.
  • Previene le fluttuazioni della glicemia ed è un modello nutrizionale molto adatto, soprattutto per le persone con diabete.
  • Grazie all’alto contenuto di fibre e probiotici, assicura la regolazione dei movimenti intestinali.

Mentre si fa una dieta volumetrica è necessario prestare attenzione all’apporto proteico, una fonte proteica di qualità come carne/pollo/pesce va consumata in un unico pasto della giornata. In caso di basso apporto proteico, possono comparire perdita muscolare e indebolimento del sistema immunitario.

Gli individui con disturbi come reflusso, gastrite o ulcera dovrebbero assolutamente consultare prima il proprio medico e dietologo. Gli artefatti grezzi o uno stomaco troppo pieno possono essere scomodi.

Quando la dieta volumetrica, che è abbastanza adatta al modello ideale di alimentazione sana, viene applicata in modo reale, si otterrà la perdita di peso e un aumento della qualità della vita. Lavora sempre con un esperto per applicare la verità in una forma. Ricorda, la dieta è sempre personale per l’individuo.

ARTICOLO : Dietista Abdullah Mollamamişoğlu