8 cause di alitosi nei bambini

L’alito cattivo, chiamato alitosi, può essere visto anche nei bambini. Sebbene vari a seconda delle fasce di età, l’incidenza nei bambini in età scolare è considerata intorno al 15 per cento. È di grande importanza determinare la fonte dell’alito cattivo, che si riscontra in due tipi di medicina, fisiologica e patologica, e pianificare il trattamento senza indugio. Professore Associato dell’Ospedale Memorial Şişli, Dipartimento di Pediatria. Dott. İsmail Yıldız ha fornito informazioni sull’alito cattivo nei bambini e sulle sue cause.

L’alitosi può avere molte cause.
L’alitosi fisiologica può variare da persona a persona in qualsiasi momento. L’alitosi fisiologica può variare di volta in volta a seconda del consumo di liquidi del bambino, della produzione di saliva, dell’igiene orale, della flora della bocca e del naso, del microbiota, dell’effetto chimico, biochimico, ormonale dell’ultimo cibo mangiato, dello stato di fame o di sazietà, dello stato di sonno e del stato degli enzimi nel tratto gastrointestinale. Non vi è alcuna malattia sistemica sottostante o condizione patologica nell’alitosi fisiologica. L’alito cattivo patologico ha molte cause. Questi; Può essere dovuto ad alitosi soggettiva, alitosi dovuta a cause intraorali, alitosi dovuta a cause delle vie respiratorie, alitosi dovuta a problemi gastrointestinali e problemi di emogas.

8 preziose cause di alitosi
1. Alitosi fisiologica:L’alito cattivo al risveglio mattutino si manifesta per mancanza di secrezione dalla bocca, disidratazione, alcune carenze vitaminico-minerali (ad esempio vitamina A, vitamina B12, ferro, zinco) e fame.
2. Alito cattivo dovuto a cause intraorali: Saliva, batteri, cellule epiteliali e residui di cibo sulla lingua possono accumularsi e causare l’alito cattivo. Si possono contare gengiviti, infezioni intraorali, secchezza delle fauci, ulcere in bocca, afte in bocca, malattie dentali, carie dentali e malattie del palato molle.
3. L’alito cattivo dovuto alle vie respiratorie provoca:Si possono contare infezioni della gola, tonsillite, infezioni della gola, calcoli tonsillari, sinusite, rinite, congestione nasale cronica, gocciolamento retronasale, corpi estranei nelle vie respiratorie, bronchiectasie e infezioni polmonari.
4. Alito cattivo dovuto a malattie sistemiche:Si possono contare diabete, coma diabetico, malattie metaboliche, avvelenamenti, malattie del sangue, tumori maligni e insufficienza renale.
5. Alito cattivo dovuto al tratto gastrointestinale:Si possono contare malattia da reflusso gastroesofageo, diverticolo nell’esofago, stenosi nell’esofago, stenosi dello sbocco gastrico, stenosi duodenali, difetti di assorbimento intestinale, insufficienza epatica, infezioni da Helicobacter pylori e malattie parassitarie.
6. Alito cattivo dovuto all’uso di droghe:Si possono contare nitrati e nitriti, spie citotossiche, fenotiazine, anfetamine, dimetilsolfossidi e cloralio idrato.
7. Alitosi a causa di cibi e bevande: Cipolla, aglio, cavolo, ravanello, alcol, caffè, latticini, ecc. numerabile.
8. Batteri:La presenza di batteri che producono composti solforati volatili, composti organici e composti azotati in bocca provoca l’alitosi.

È considerato cronico se dura più di due mesi.
Se l’alitosi persiste per più di 2 mesi, in modo intermittente o ininterrotto, si parla di alitosi cronica. Alcuni test possono essere utilizzati per diagnosticare un bambino con l’alito cattivo. Per questo, possono essere eseguiti test come la gascromatografia e l’alimetro. Pertanto, può essere fatta una diagnosi di alitosi patologica. L’alito cattivo disturba sia la persona che le persone intorno a lui. Per questo motivo, la causa sottostante dovrebbe essere chiarita e dovrebbe essere dato un trattamento per la causa. L’approccio terapeutico dell’alitosi dovrebbe essere pianificato in modo multidisciplinare. Le valutazioni dovrebbero essere fatte da pediatri, dentisti, otorinolaringoiatri e medici di specialità correlate e il trattamento dovrebbe essere pianificato trovando la causa sottostante.

I bambini dovrebbero essere informati sull’igiene orale e dentale.
In un bambino con alitosi sono necessari una dettagliata anamnesi del paziente e un esame fisico completo e sistemico. Dopo l’anamnesi e l’esame fisico, vengono eseguiti i test di laboratorio necessari. La causa dell’alitosi viene trovata e trattata. La causa più comune alla base dell’alito cattivo sono i problemi di salute della bocca e dei denti. Pertanto, i nostri figli dovrebbero essere istruiti sull’igiene orale e dentale. Lavarsi i denti e la lingua è un approccio prezioso per prevenire l’alitosi.

Modi per prevenire l’alito cattivo

  • È importante consumare molti liquidi per prevenire la secchezza delle fauci.
  • L’aumento della secrezione salivare è prezioso in termini di purezza e igiene orale. Il consumo di gomme da masticare senza zucchero aumenta la secrezione di saliva.
  • L’uso di collutori è prezioso per mantenere l’igiene orale.
  • Si raccomanda di limitare i cibi che aumentano l’alitosi.
  • Nonostante l’igiene e la pulizia orale e dentale, i bambini con alitosi persistente dovrebbero essere valutati e curati dai reparti specialistici competenti in termini di malattie sistemiche sottostanti e possibili.